A cura di: Eleonora Morini
La diffusione dell’epatite B nel mondo
Autore: Schweitzer AGli autori hanno effettuato una analisi sistematica della letteratura, analizzando tutti i lavori sulla prevalenza dell’infezione da HBV pubblicati dal 1965 al 2013. Gli articoli studiati sono stati 1800 e riguardavano 161 paesi.
La prevalenza nel mondo dell’epatite da HBV è del 3,6%, ovvero riguarda circa 250 milioni di persone. La prevalenza più alta si raggiunge nella regione Africana (8,8%) e del Pacifico Occidentale (5,3%); nel Sud Sudan, nel Niger, nelle Isole Solomone ed in Papua Nuova Guinea arriva anche al 20%.
La regione del Mediterraneo Orientale e l’Europa sono zone a prevalenza medio-bassa (3% circa), fatta eccezione per la Somalia ed il Sudan dove è del 15% e 10%, rispettivamente. Le regioni dove la prevalenza è minore sono il Sud Est Asiatico (1,9%) e le Americhe (0,81%), eccezion fatta per Haiti dove raggiunge il 13%.
Emerge inoltre che il contagio del virus nelle zone a maggior prevalenza, le più povere, avviene principalmente alla nascita (trasmissione verticale dalla madre) o entro i due anni di età (dalla madre o parenti stretti), ipotecando negativamente, con elevata probabilità, la salute di questi bambini. Nei paesi a maggior reddito, invece, l’infezione è acquisita durante l'adolescenza o l'età adulta, attraverso rapporti sessuali non protetti o con la condivisione di aghi infetti, con una prognosi migliore.
Questo lavoro fornisce le stime delle dimensioni reali del problema epatite B, sia a livello nazionale, sia in macro-aree (regioni) del mondo; ciò rappresenta un elemento fondamentale per pianificare gli sforzi volti a ridurne la diffusione, facilitarne la diagnosi e migliorarne la terapia, soprattutto nei paesi a più elevata prevalenza, che purtroppo sono anche i più poveri e quindi con meno risorse. Se nei prossimi anni non s’interverrà in modo efficace nei paesi più sfortunati, è ragionevole ipotizzare un incremento della prevalenza dell’epatite B anche nei paesi più ricchi, per l’aumento esponenziale dei migranti che vi si trasferiscono da quelli più poveri.
Estimations of worldwide prevalence of chronic hepatitis B virus infection:
a systematic review of data published between 1965 and 2013, Schweitzer A,
“The Lancet”, Ottobre 2015
Torna alla lista
Le immagini a corredo degli articoli riprodotti su fivehundredwords.it provengono da ricerche effettuate su Google Image