A cura di: Eleonora Morini
LA RIQUALIFICAZIONE URBANA PER LA PROMOZIONE DELLA SALUTE
Autore: Kivimäki M. et allAll’inizio dello studio e dopo 5 anni di follow-up clinico per 79 patologie e per il rischio di morte, sono state valutate 4 caratteristiche socioeconomiche del quartiere residenziale (livello medio di scolarizzazione, reddito medio, tasso di occupazione dei residenti e spazio verde disponibile) e lo stile di vita dei residenti (tabagismo, utilizzo di alcolici, attività fisica e presenza di obesità).
I risultati confermano l’effetto negativo delle caratteristiche socioeconomiche sfavorevoli su 30 patologie, incluse diabete, malattie e tumori del polmone, infarto, etc.
E’ stato anche valutato il rischio di mortalità e morbilità tra chi abitava in quartieri che avevano subito cambiamenti rispetto a che fosse rimasto in quartieri che avevano mantenuto le stesse caratteristiche socioeconomiche ed è emerso che:
- cambiamenti favorevoli di alcune caratteristiche del quartiere disagiato erano associati ad una riduzione del rischio di mortalità e di insorgenza di 19 patologie, tra cui diabete, disturbi psichiatrici, del sonno etc., malattie osteoarticolari, della pelle, etc.
- cambiamenti sfavorevoli di alcune caratteristiche del quartiere agiato, erano invece associati ad un aumento del rischio di mortalità e di sviluppare 27 patologie, tra cui diabete, malattie cardiocircolatorie, polmonari, osteoarticolari, etc.
- Migliorando o peggiorando le condizioni socioeconomiche del quartiere si assisteva anche al miglioramento o peggioramento dello stile di vita, che in parte può essere responsabile degli effetti sulla salute sopra descritti secondari ai cambiamenti nel quartiere.
Questo studio per la prima volta ha individuato alcune caratteristiche dei quartieri in grado di modificare il rischio di sviluppare alcune patologie e potrebbero essercene altre, ancora non identificate. Ciò induce nuove considerazioni per ridurre le disparità nella tutela dalla salute dei cittadini che vivono in quartieri diversi.
Modifications to residential neighbourhood characteristics and
risk of 79 common health conditions: a prospective cohort study,
Kivimäki M. et all,
Lancet Public Health, giugno 2021;
doi.org/10.1016/S2468-2667(21)00066-9
Torna alla lista
Le immagini a corredo degli articoli riprodotti su fivehundredwords.it provengono da ricerche effettuate su Google Image