A cura di: Eleonora Morini
Le malattie mentali e i disturbi da abuso di sostanze rappresentano un grave problema di salute in tutto il mondo.
Autore: Burden of Disease Study 2010, Whiteford HAIl Global Burden of Disease Study 2010, iniziato nel 2007, ha coinvolto 486 autori ed ha analizzato 291 cause di disabilità in 187 paesi del mondo, confrontandone anche il ruolo rispetto a decenni passati.
E’ emerso che le malattie mentali e i disturbi da abuso di sostanze che danno assuefazione sono
- La quinta causa nel mondo di perdita di “vita vissuta in buona salute”, parametro che tiene conto degli anni in meno trascorsi in buona salute o perchè è sopravvenuta la morte o perchè, pur in vita, il paziente è affetto da disabilità conseguente a una malattia.
- La prima causa di disabilità nel mondo, rappresentando quasi un quinto circa di tutte le malattie non fatali.
- Causa di circa 230.000 morti nel 2010, per l’80% da imputare ad abuso di droghe. Il dato, però, è sottostimato, perché non sempre la causa del decesso è ricondotta alla malattia psichiatrica di base; per esempio, molti suicidi sono classificati come tali e non attribuiti alla depressione.
- Più frequenti nei paesi in via di sviluppo, soprattutto se sedi di conflitti interni.
- Comunque, aumentati del 37% rispetto al 1990. A proposito delle malattie mentali, ciò è riferibile all’incremento della popolazione mondiale e al suo invecchiamento, mentre per l’uso di droghe la crescita è reale, cioè non influenzata da questi fattori.
I disturbi depressivi, rappresentando il 40% di tutti i casi di malattia mentale, seguono i disturbi d’ansia (15%), e da abuso di alcol e droghe (9-10%).
In conclusione, le malattie mentali e l’abuso di sostanze causano, nel mondo, più morti e malati di AIDS, tubercolosi e diabete messi insieme; se non si pone rimedio, nei prossimi anni potrebbero causare una perdita di produttività economica di circa 16 trilioni di dollari, pari al 25% del PIL mondiale del 2010.
Questo studio sottolinea, quindi, la necessità di migliorare in tutto il mondo il trattamento delle malattie mentali e le misure per la loro prevenzione.
Global burden of disease attributable to mental and substance use disorders: findings from the Global Burden of Disease Study 2010, Whiteford HA - “The Lancet”, agosto 2013
Torna alla lista
Le immagini a corredo degli articoli riprodotti su fivehundredwords.it provengono da ricerche effettuate su Google Image