A cura di: Eleonora Morini
NEI PAESI A BASSO E MEDIO REDDITO, UNA DONNA INFERTILE SU DUE HA SUBITO VIOLENZA DA PARTE DEL PROPRIO PARTNER
Autore: Y. Wang et allLa ricerca effettuata in diversi database, ha portato gli autori ad individuare 25 studi, idonei per essere inseriti nella meta-analisi, effettuati tra il 2010 ed il 2019 in: Turchia, Iran, Nigeria, Egitto, India, Cina, Ruanda, Pakistan e Nepal. La violenza da parte del partner abituale era rilevata tramite questionari compilati durante ricoveri ospedalieri o in accessi presso centri per la pianificazione familiare. L’analisi dei dati, riguardanti più di 7000 donne ha rilevato che:
- il 36% delle donne aveva subito violenza nell’ultimo anno, mentre la percentuale saliva al 47% se si considerava l’intera vita.
- la forma più comune di violenza è risultata essere quella psicologica seguita da violenza fisica, sessuale e coercizione economica
- infine, le donne infertili, rispetto a quelle fertili, rischiavano il doppio di subire violenza fisica nella loro vita e più del doppio di subire violenza sessuale.
Questo lavoro, sebbene riguarda poche nazioni a basso e medio reddito, suggerisce che la violenza domestica contro le donne infertili è un problema sottostimato e diffuso, riguardando una donna su tre se si considera l’ultimo anno e ben una donna su due se si estende all’intero arco della vita. Il problema è particolarmente rilevante anche perché si stima che l’infertilità riguarda il 30% della popolazione mondiale. Andrebbero quindi effettuati studi più numerosi e meglio disegnati (non basati solo sulla compilazione di questionari) per fornire alle autorità competenti la reale stima del problema, in modo tale da attuare tutte quelle politiche sociali atte a controllarlo, soprattutto in quei paesi dove l’assenza di figli condiziona anche la posizione e l’integrazione sociale.
Prevalence of intimate partner violence against infertile women in low-income
and middle-income countries: a systematic review and meta-analysis,
Y. Wang et all,
Lancet Glob Health, giugno 2022;
doi.org/10.1016/S2214-109X(22)00098-5
Torna alla lista
Le immagini a corredo degli articoli riprodotti su fivehundredwords.it provengono da ricerche effettuate su Google Image