A cura di: Vincenzo Trischitta
Ricercatori clinici super-produttivi. Mhhh, forse qualcosa non torna!
Autore: Holleman Frits, British Medical JournalNel ventennio 1993-2013, sono stati identificati 3782 studi pubblicati su farmaci che riducono i livelli di glicemia. Complessivamente, 13592 sono gli autori che hanno partecipato alla stesura di questi articoli; tra questi sono stati identificati i 110 scienziati più prolifici (cioè lo 0.8% di tutti gli autori) che hanno pubblicato ben 1227 (il 32.4%) degli articoli. Ma ancora più sorprendente è che gli 11 autori più prolifici (che rappresentano lo 0.08% di tutti gli autori) abbiano pubblicato ben 397 articoli, pari al 10.5% di tutti quelli presi in esame.
Questi autori sono stati definiti come…”supertrialists”! Ben 56 dei 110 autori più produttivi ed addirittura 9 degli 11 supertrialists sono scienziati che insegano nelle università e che, evidentemente, lavorano fianco a fianco con le industrie farmaceutiche.
Una così forte concentrazione di autori e la loro vicinanza alle industrie farmaceutiche preoccupano chi ha a cura l’integrità e l’indipendenza della “evdence based medicine” del trattamento dei pazienti diabetici.
Holleman Frits, British Medical Journal, Aprile 2015
Torna alla lista
Le immagini a corredo degli articoli riprodotti su fivehundredwords.it provengono da ricerche effettuate su Google Image