A cura di: Eleonora Morini
RIORGANIZZARE I SUPERMERCATI PUO' FAVORIRE UN’ALIMENTAZIONE PIU' SANA
Autore: Vogel C. et all,Lo studio è stato condotto su 6 discount britannici: in tre negozi sono stati apportate due tipi di modifiche: 1) sono state inserite nuove sezioni di frutta e verdura fresca vicino agli ingressi dei discount e le verdure surgelate sono state posizionate nella corsia di ingresso; 2) sono stati rimossi i dolciumi dalle casse e dalle estremità dei corridoi di fronte alle casse e posizionati in corsie meno vicine. Gli altri 3 discount, della stessa catena, sono stati usati come gruppo di controllo, non modificando la usuale disposizione dei cibi. Volutamente gli autori hanno scelto una catena di discount perché, mentre nei supermercati frutta e verdura fresca sono già posizionate in modo che i clienti le incontrino appena entrati, nei discount e nelle piccole catene di supermercati il più cibo spazzatura e presente per lo più nelle pozioni strategiche per il marketing. Per 6 mesi sono stati registrati ed analizzati gli acquisti di un campione di 150 clienti abituali, ovvero in possesso della carta di fedeltà, di età compresa tra i 18 e i 45 anni, ed i risultati della ricerca sono stati nella direzione sperata, ovvero:
- nei negozi in cui è stata effettuata la sperimentazione sono più che raddoppiate, in modo statisticamente significativo, le vendite di frutta e verdura;
- negli stessi negozi, nello stesso periodo, si è assistito ad un calo del 40% circa delle vendite di dolci confezionati
- nei negozi non sottoposti a sperimentazione non si è assistito ad alcun cambiamento nelle abitudini alimentari.
Questo è uno studio pilota, ha lo scopo cioè di applicare su piccola scala, un protocollo di studio, al fine di verificare se il progetto è adeguato, per riportalo poi su larga scala. Pur non essendo disegnato per dare risposte certe, ha comunque suggerito un ulteriore strumento che la sanità pubblica potrebbe sfruttare per promuovere una dieta sana e quindi la salute dei cittadini.
Altering product placement to create a healthier layout in supermarkets:
Outcomes on store sales, customer purchasing, and diet in a prospective
matched controlled cluster study, Vogel C. et all,
PLOS Medicine, settembre 2021;
doi:doi.org/10.1371/journal.pmed.1003729
Torna alla lista
Le immagini a corredo degli articoli riprodotti su fivehundredwords.it provengono da ricerche effettuate su Google Image