A cura di: Eleonora Morini
Ripercussioni della crisi economica sulla mortalita' per tumore
Autore: Maruthappu MGli autori utilizzando i dati economici forniti dalla Banca Mondiale e quelli sanitari dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, hanno analizzato la relazione tra crisi economica, in termini di disoccupazione e spesa sanitaria, e mortalità relativa a tumore della prostata, seno, colon retto e polmone in 75 paesi, per un totale di circa 2 miliardi di persone, dal 1990 al 2010. E’ emerso che:
- per ogni punto percentuale di disoccupazione c’è stato un aumento di mortalità pari a 37 morti ogni 10 milioni di persone. Questo aumento si è registrato solo per i tumori curabili, ovvero quelli in cui la sopravvivenza stimata a cinque anni, è uguale o superiore al 50% ma non per quelli incurabili, ovvero con sopravvivenza inferiore al 10%;
- a un decremento dell’uno per cento della spesa pubblica destinata alla salute sono corrisposte 5 morti in più per cancro ogni 100.milioni di persone.
Gli autori hanno quindi stimato che ciò si traduce, sempre per i soli tumori giudicati curabili, per il biennio 2008-2010, in 260.000 morti in più nei paesi facenti parte dell’OCSE (Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico) e 170.000 nella sola Europa. Inoltre questo eccesso di mortalità hanno riguardato soprattutto quei paesi che non hanno un sistema sanitario nazionale pubblico, ma privatistico.
I risultati di questo studio suggeriscono la possibilità di una relazione tra mortalità oncologica, disoccupazione e spesa pubblica. L’esistenza di una relazione causa-effetto, pur se non provata, è fortemente suggerita dalla stretta correlazione cronologica. Pur essendo necessari ulteriori studi per confermare la relazione osservata, questi dati suonano come un monito ai governi per limitare i tagli alla spesa sanitaria ed assicurare a tutti i cittadini un adeguato accesso alle cure.
Economic downturns, universal health coverage, and cancer mortality in high-income
and middle-income countries, 1990-2010: a longitudinal analysis, Maruthappu M,
“The Lancet”, Maggio 2016
Torna alla lista
Le immagini a corredo degli articoli riprodotti su fivehundredwords.it provengono da ricerche effettuate su Google Image