A cura di: Vincenzo Trischitta
Smettere di fumare apporta benefici anche alla salute mentale
Autore: Taylor G “BMJ” febbraio 2014Gli autori hanno analizzato i dati di 26 studi, pubblicati su riviste internazionali, comprendenti adulti sia rappresentativi della popolazione generale sia affetti da patologie psichiatriche. La loro salute mentale, in termini di ansia, depressione, positività, qualità psicologica della vita e stress è stata valutata prima di smettere di fumare, dopo 7 settimane e dopo 9 anni dall'interruzione.
E’ emerso che, chi smetteva di fumare, rispetto a chi continuava a fumare aveva un miglioramento del disturbo d’ansia del 37%, della depressione del 25% , dei disturbi misti di ansia e depressione del 31%. Inoltre lo stress si riduceva del 27%. Invece, la qualità psicologica della vita e l’ottimismo miglioravano rispettivamente del 20% e 40%. Questi dati erano sostanzialmente sovrapponibili nei due gruppi, ovvero quello degli adulti rappresentativi della popolazione generale e quello comprendente individui affetti da disturbi psichici.
Per capire l’importanza di questi dati basti pensare che smettere di fumare ha effetti uguali, o addirittura maggiori, di quelli dei farmaci antidepressivi sui disturbi d'ansia e dell'umore.
La ripercussione di questi dati nella pratica clinica è molto importante: i medici, infatti, potrebbero essere più motivati ad intraprendere un intervento mirato sui fumatori con problemi di salute mentale, nel tentativo di migliorare la loro psicopatologia; d’altra parte i tabagisti hanno un motivo in più per smettere di fumare.
Change in mental health after smoking cessation:
systematic review and meta-analysis, Taylor G
“BMJ” febbraio 2014
Torna alla lista
Le immagini a corredo degli articoli riprodotti su fivehundredwords.it provengono da ricerche effettuate su Google Image