A cura di: Eleonora Morini
Uso cronico della cannabis nell’adolescenza ed effetti sullo sviluppo neuropsicologico.
Autore: Meier MH et al.“PNAS”, agosto 2012 - Blakemore SJ, “The Lancet” marzo 2013Circa mille soggetti, nati in Nuova Zelanda nel 1972-73, sono stati seguiti dalla nascita fino all’età di 38 anni. In questo periodo sono stati sottoposti a 4 interviste, per indagare l’uso della cannabis e la loro eventuale dipendenza psichica e a 2 valutazioni neuropsicologiche, la prima all’età di 13 anni, prima dell’uso eventuale di droga, e la seconda al termine dello studio.
I partecipanti sono stati quindi suddivisi in:
- non consumatori
- consumatori non abituali di cannabis (< 4 giorni/settimana)
- consumatori abituali (≥4 giorni/settimana), identificati anche come dipendenti da cannabis, secondo precisi criteri psichiatrici.
Confrontando questi gruppi è emerso che, l’utilizzo abituale di cannabis, se iniziato durante l’adolescenza, piuttosto che nell’età adulta, comporta una maggiore riduzione della capacità cognitiva e del quoziente intellettivo ed i danni permangono anche dopo 1 anno dalla sospensione dell’abuso della sostanza. La riduzione della capacità cognitiva è tanto più grave quanto più è frequente l’utilizzo della droga.
Lo studio fornisce evidenze inequivocabili che l'uso abituale di cannabis durante l’adolescenza è dannoso per le capacità cognitive, probabilmente per un effetto negativo diretto sulla maturazione cerebrale che avviene proprio durante questa fase della vita. Ciò potrebbe spiegare l’apparente irreversibilità dei danni. Le implicazioni che ne derivano sono di vasta portata e pongono numerosi quesiti:
- Ci sono altre droghe che come la cannabis influenzano negativamente la maturazione cerebrale?
- Ci sono sostanze invece che condizionano positivamente lo sviluppo psichico?
- Possono eventuali programmi di recupero ripristinare i danni subiti dall’uso cronico di cannabis negli adolescenti?
Persistent cannabis users show neuropsychological decline from childhood to midlife,
Meier MH et al.“PNAS”, agosto 2012
And
Teenage kicks: cannabis and the adolescent brain,
Blakemore SJ, “The Lancet” marzo 2013
Torna alla lista
Le immagini a corredo degli articoli riprodotti su fivehundredwords.it provengono da ricerche effettuate su Google Image