Pubblicato il 03/05/21

Pronto Soccorso: un posto sicuro? Dipende anche da noi.

Sono tempi, purtroppo, in cui il rischio di passare dal pronto soccorso è più alto del solito. Ma è davvero sempre il caso di andarci? Siamo sicuri di utilizzare il pronto soccorso sempre in maniera appropriata? Chi ci lavora dice di no e c’è da credergli. (vt)
 
 
Spesso si sente parlare di sovraffollamento, liste di attesa e malasanità. In particolare in corso di pandemia da COVID-19, i Dipartimenti di Emergenza e Accettazione (DEA), incluso il Pronto Soccorso (PS), finiscono spesso sotto i riflettori per problemi di sovraffollamento. Il sovraffollamento non è soltanto un fastidioso inconveniente, ma è anche causa di aumentata mortalità e può causare un aumento (fino al 31%) degli “eventi sentinella”: situazioni particolarmente gravi, che indicano che qualcosa non sta funzionando come dovrebbe (https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S0196064408017836?via%3Dihub).

Leggi l'intero articolo »

Autore/i

  • Alessandro Reano
    Alessandro Reano è medico specialista in Geriatria. Attualmente lavora come medico dell’urgenza presso il Dipartimento di Emergenza e Accettazione dell’Ospedale Mauriziano di Torino dove ha contribuito ad avviare un Ambulatorio di Rivalutazione Geriatrica per garantire continuità assistenziale ai pazienti anziani dimessi dal pronto soccorso. Si interessa di disturbi cognitivi dell'anziano e di trovare soluzioni per la cura e la tutela dei soggetti più fragili.
© 2024 - fivehundredwords.it - Credits
Le immagini a corredo degli articoli riprodotti su fivehundredwords.it provengono da ricerche effettuate su Google Image