Associazione Internazionale dei Ricercatori Italiani

Il primo settembre 2015 si sono aperte le iscrizioni ad AIRIcerca, l’Associazione Internazionale dei Ricercatori Italiani (www.airicerca.org). AIRIcerca nasce nell’estate 2013 dall’idea di due ricercatori italiani a New York, Lorenzo Agoni e Luca Cassetta, che volevano creare un network di scienziati italiani nel mondo. Il progetto nato quasi per gioco prende vita come gruppo Facebook che a distanza di due anni conta quasi 12.000 membri. Tra i suoi scopi AIRIcerca si propone di promuovere la ricerca e la figura del ricercatore, favorire la creazione di una rete fra ricercatori italiani, aiutare e consigliare le nuove generazioni di ricercatori e fare divulgazione scientifica.

Attualmente, l’associazione ha diversi progetti in cantiere: programmi nelle scuole, diffusione di opportunitzdi lavoro, produzione di materiale multimediale e organizzazione di eventi e momenti di socializzazione rivolti ai ricercatori e al grande pubblico.

Il gruppo Facebook di AIRIcerca IRun luogo di condivisione dove gli iscritti alla pagina possono condividere, chiedere informazioni o cercare contatti, mentre nel sito internet sono presenti dei servizi esclusivi per i soci, tra cui la servizi AIRIsorse, un help desk dedicato alla risoluzione di problemi tecnici scientifici, AIRIcercatori News, una piattaforma per rapide press release per comunicare i propri risultati scientifici al pubblico, e Guida Intergalattica per PhDstoppisti, un vero e proprio manuale per studenti di dottorato con informazioni preziose sui programmi di studio e sulla cittlin cui si sta andando a vivere.

L’attività divulgativa dell’associazione è svolta prevalentemente dal giornale on-line peer-reviewed AIRInforma (http://informa.airicerca.org), dove vengono pubblicati articoli originali riguardo diversi temi scientifici ed umanistici, notizie dal mondo della ricerca e media sulla ricerca scientifica ed il lavoro svolto dai ricercatori.

Diventare socio consente di assumere un ruolo attivo nei progetti dell’Associazione, inoltre i soci AIRIcerca costruiranno una massa critica di ricercatori che potrà avere peso politico e parola nelle decisioni nazionali e/o internazionali che riguardano la ricerca. Iscriversi ad AIRIcerca permette di partecipare in prima persona, sia come ricercatore sia come cittadino interessato alla scienza, alle attivittdi promozione della ricerca e della sua comunicazione, un passo fondamentale per contribuire a colmare la distanza tra scienza e societ . Possono iscriversi all’associazione Tutti i ricercatori italiani che siano attualmente o in passato impegnati in attivitadi ricerca presso strutture o enti pubblici o privati, italiani o esteri, gli studenti italiani di dottorato e studenti universitari all’ultimo anno di corso magistrale che abbiano intenzione di iniziare una carriera da ricercatore. Sono ben accetti anche non ricercatori che condividano le finalitaà e la missione dell’Associazione e vogliano impegnarsi fattivamente per la loro realizzazione.

Autore: Teresita Gravina

Teresita Gravina è laureata in Geologia e in Scienze e Tecnologie per l'Ambiente ed il Territorio e ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Scienze della Terra. Attualmente è docente a contratto di Geologia Ambientale presso l'Università Telematica Guglielmo Marconi. E’ ideatrice e curatrice di “Sustainability” (http://www.sunability.unina2.it), progetto di divulgazione scientifica delle ricerche svolte presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Ambientali, Biologiche e Farmaceutiche (DISTABIF) della seconda Università di Napoli.

© 2024 - fivehundredwords.it - Credits
Le immagini a corredo degli articoli riprodotti su fivehundredwords.it provengono da ricerche effettuate su Google Image