Pubblicato il 14/02/23

Aggiornamenti sul COVID-19 – Siate prudenti e fate i richiami vaccinali

Chiacchierando con diversi colleghi medici ci accorgiamo di avere tutti un’esperienza comune: i nostri amici non sanno più nulla dell’epidemia di COVID-19 e, soprattutto, non sanno cosa fare (o non seguono attentamente i suggerimenti delle autorità sanitarie, peraltro non adeguatamente veicolati dai media) per la riduzione del rischio, i richiami vaccinali e le terapie antivirali. Dopo due anni di una campagna mediatica insistente e spesso impropria, adesso l’argomento è quasi totalmente ignorato. Ma ce lo possiamo permettere? (vt)
L’epidemia di COVID-19 non è più oggetto di attenzione da parte dei media come nei due anni passati. Ma così come si è esagerato prima a fornire “troppa” informazione (e spesso di qualità modesta) adesso si sbaglia nella direzione opposta. Recentemente sia l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) che l’Istituto Superiore di Sanità (ISS) hanno pubblicato documenti di aggiornamento da cui ricaviamo alcune informazioni utili per il pubblico non specialistico.

Leggi l'intero articolo »

Autore/i

  • Vincenzo Trischitta
     
     

    Vincenzo Trischitta insegna Endocrinologia all’Università Sapienza di Roma e dirige un gruppo di ricerca sulla genetica e l’epidemiologia del diabete e delle sue complicanze cardiovascolari presso l’Istituto Scientifico Casa Sollievo della Sofferenza tra Roma e San Giovanni Rotondo. E’ tra i fondatori, nel 2019, del Patto Trasversale per la Scienza. Attribuisce agli scienziati il dovere della divulgazione e della informazione per una società più consapevole e più libera.

© 2024 - fivehundredwords.it - Credits
Le immagini a corredo degli articoli riprodotti su fivehundredwords.it provengono da ricerche effettuate su Google Image