Pubblicato il 27/10/24

Ancora una volta, l’Italia non e' stata in grado di recepire correttamente la Direttiva europea sulla sperimentazione animale

L’Italia è da anni sotto procedura d’infrazione da pare della Commissione Europea per aver inserito alcuni criteri restrittivi nel recepire la Direttiva della Commissione Europea sulla sperimentazione animale. Il problema sembrava vicino alla soluzione ma purtroppo anche questa volta non è stato così. A seguire un riassunto del comunicato stampa di Giuliano Grignaschi, portavoce di Research4Life, che volentieri ospitiamo (vt)
In Italia, la Direttiva 2010/63/EU per la tutela degli animali usati a fini scientifici è stata recepita con una legge (decreto legislativo 26/2014) che ha introdotto misure più stringenti, ma che non trovano giustificazione scientifica e vanno a danno non solo della ricerca, e quindi in ultima analisi, dei molti pazienti ancora in attesa di cura, ma anche in parte degli animali stessi.

Leggi l'intero articolo »

Autore/i

  • Giuliano Grignaschi
    Giuliano Grignaschi ha ottenuto la Laurea in Analisi Chimico Biologiche presso l’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” nel 2007. Dal 1989 al 2005 ha svolto l’attività di ricercatore nel dipartimento di Neuroscienze, Laboratorio di Neurobiologia Molecolare, dell’IRCCS-Istituto Mario Negri. Dal 2005 è stato nominato responsabile dell’Animal Care Unit dell’IRCCS-Istituto Mario Negri con il compito di assicurare il rispetto delle normative (Italiane ed Europee) vigenti in merito alla protezione degli animali utilizzati nella ricerca biomedica. Dal 2019 ha assunto il ruolo di Responsabile del Benessere Animale degli stabulari dell’Università degli Studi di Milano dove è anche Responsabile Qualità nell’ambito della Certificazione UNI EN ISO 9001:2015 ottenuta per il processo di gestione delle aree si sperimentazione pre-clinica. E’ Vice-Presidente di Animal Reserach Tomorrow (ex Basel Declaration Society), Segretario Generale di Research4Life e membro del consiglio direttivo della European Animal Research Association.
© 2024 - fivehundredwords.it - Credits
Le immagini a corredo degli articoli riprodotti su fivehundredwords.it provengono da ricerche effettuate su Google Image