Ascolto psicoanalitico ai tempi del coronavirus
La COVID-19 ha una serie di effetti negativi sulla salute della popolazione che vanno oltre le gravi complicanze respiratorie degli affetti. Diventa infatti sempre più probabile che un numero non modesto di pazienti cardiopatici o oncologici non si stia recando in ospedale per gli accertamenti e le cure del caso per paura dei contagi. E poi ci sono i problemi di ordine psicologico come ansia, senso di depressione, bisogno di aiuto e di ascolto che può interessare ampi strati della popolazione. Per questo motivo, l’associazione “Crisis text line”, già operativa in tempi normali in US, Canada, UK e Irlanda ha incrementato le capacità di ascolto per telefono, messaggi o Facebook 24 ore al giorno, tutti i giorni (https://www.crisistextline.org). La nota di oggi descrive l’aiuto offerto in Italia dalla Società Psicanalitica Italiana. Sulla psicanalisi, su suoi confini incerti tra la medicina e altre branche del sapere, sulla sua probabile impossibilità ad eleggere a sistema la medicina basata sulle evidenze si possono avere le idee più varie ma qui il tema è la disponibilità ad offrire sostegno gratuito in un momento di grave emergenza. Un modo di difendere la comunità cui si appartiene. (vt)
L'approccio psicoanalitico rientra in una disciplina di tipo olistico, che si occupa della persona nella sua interezza, dunque non soltanto, ad esempio, dei sintomi che esprime, ma della personalità che li tiene insieme e del corpo che li veicola. Si tratta certo di materia complessa che rientra nella psicologia ma sempre più stabilisce legami con la biologia, le neuroscienze e non disdegna l’amicizia con la filosofia e l’antropologia.
Autore/i
-
Ornella Filograna
Ornella Filograna, medico psichiatra, psicoanalista appartenente alla Società Psicoanalitica Italiana (SPI), ha lavorato nei servizi psichiatrici pubblici fin dall'avvento della legge 180 che decretò la chiusura dei manicomi. Nel Centro di Psicoanalisi Romano (una delle sezioni locali della SPI) è referente per il Centro di Consultazione e Terapie Psicoanalitiche ed attualmente per il Servizio di ascolto e consulenza psicoanalitico.
Letture consigliate
Recentemente
UNA BREVE ATTIVITA' FISICA INTENSA, RIDUCE IL RISCHIO DI MORTE DEI PAZIENTI CON ALZHEIMER
Pubblicato il: 16/02/2024
ANCHE POCHISSIMA ATTIVITA' FISICA FA BENE, PURCHE’ SIA INTENSA
Pubblicato il: 07/09/2023
Il cambiamento climatico rappresenta un’emergenza sanitaria e come tale andrebbe finanziato.
Pubblicato il: 12/06/2024
Cio' che mangiamo influenza la salute del pianeta e la nostra
Pubblicato il: 05/03/2024
Le immagini a corredo degli articoli riprodotti su fivehundredwords.it provengono da ricerche effettuate su Google Image