Essere infermiere e counselor oggi
Una medicina moderna e sostenibile ha bisogno non solo di medici ma anche di altre figure professionali che collaborano, integrandosi, ognuna con le proprie specificità. Per fortuna il PNRR appena varato va in questa direzione, aumentando il numero di infermieri che verranno in parte dedicati alla medicina territoriale. Ed a proposito delle attività in capo agli infermieri, quella del counseling è tanto rilevante quanto scarsamente conosciuta, spesso anche dagli addetti ai lavori. La nota di oggi si concentra sul counseling infermieristico, presentandone le caratteristiche essenziali. (vt)
Il sostantivo counseling deriva dal verbo inglese to counsel, consigliare, che a sua volta ha radici profonde fino al latino volgare consulere che è traducibile principalmente in consiglio e/o consultare (counseling nell’enciclopedia Treccani).
Autore/i
-
Cinzia De Rossi
Cinzia De Rossi è infermiera e Professional counselor presso il centro di Endocrinologia, Diabetologia e malattie del metabolismo della Città della Salute e della Scienza di Torino. Esperta di educazione terapeutica, ha negli anni integrato gli strumenti del counseling con le competenze infermieristiche. Oggi si occupa principalmente di assistenza all'utilizzo della tecnologia per la cura del diabete finalizzato al miglioramento della compliance ed accettazione della malattia.
Letture consigliate
Recentemente
UNA BREVE ATTIVITA' FISICA INTENSA, RIDUCE IL RISCHIO DI MORTE DEI PAZIENTI CON ALZHEIMER
Pubblicato il: 16/02/2024
ANCHE POCHISSIMA ATTIVITA' FISICA FA BENE, PURCHE’ SIA INTENSA
Pubblicato il: 07/09/2023
Il cambiamento climatico rappresenta un’emergenza sanitaria e come tale andrebbe finanziato.
Pubblicato il: 12/06/2024
Cio' che mangiamo influenza la salute del pianeta e la nostra
Pubblicato il: 05/03/2024
Le immagini a corredo degli articoli riprodotti su fivehundredwords.it provengono da ricerche effettuate su Google Image