Pubblicato il 23/12/13

Forza scienziati, fatevi sentire!

Serve un Nuovo Rinascimento per riqualificare l’idea di società e di convivenza fra individui e popoli diversi. Ma è indispensabile che in questa ristrutturazione delle nostre forme di organizzazione sociale e politica, accanto all’arte, alla cultura umanistica, all’economia, alla filosofia, sia coinvolta anche la scienza. In questa visione di futuro, il ruolo della conoscenza scientifica diventa centrale e con essa la sua divulgazione. Gli scienziati devono farsi carico di questa responsabilità. (vt)
"La scienza … genera pura conoscenza … che continuamente rimodella il nostro pensare”. Lo afferma John Sulston, Nobel per la Medicina nel 2002. Pura conoscenza, quindi, che soddisfa il nostro indispensabile bisogno di porci domande su ciò che ci circonda. Per rimanere alla biomedicina, le nuove acquisizioni pongono quesiti etici e politici inimmaginabili solo pochi anni addietro. Come si è concepiti, si nasce, si vive, ci si cura, si muore. Insomma, tutta la vita di un individuo è attraversata da aspetti biomedici.

Leggi l'intero articolo »

Autore/i

  • Vincenzo Trischitta
     
     

    Vincenzo Trischitta insegna Endocrinologia all’Università Sapienza di Roma e dirige un gruppo di ricerca sulla genetica e l’epidemiologia del diabete e delle sue complicanze cardiovascolari presso l’Istituto Scientifico Casa Sollievo della Sofferenza tra Roma e San Giovanni Rotondo. E’ tra i fondatori, nel 2019, del Patto Trasversale per la Scienza. Attribuisce agli scienziati il dovere della divulgazione e della informazione per una società più consapevole e più libera.

© 2024 - fivehundredwords.it - Credits
Le immagini a corredo degli articoli riprodotti su fivehundredwords.it provengono da ricerche effettuate su Google Image