Pubblicato il 02/06/23

Cambiamento climatico: servono mitigazione e adattamento e ognuno puo' dare una mano

Continua la nostra serie di interventi sul cambiamento climatico. Oggi si parla di mitigazione (come ridurre, fino ad annullare l’emissione di gas serra) e di adattamento (come difendersi dal cambiamento climatico, riducendone gli effetti negativi, con particolare riferimento all’aumento delle temperature).  (vt)
Nel 2022 la temperatura terrestre è stata di 1,2° superiore a quella dell’era preindustriale. La soglia limite di 1.5 °C, dettata dall’accordo di Parigi del 2015, verrà probabilmente superata in 5 anni. In Europa nel 2022 l’aumento di temperatura è già stato maggiore, pari a 2,2°C. Ciò è dovuto all’enorme emissione di CO2 (45 miliardi di tonnellate per anno), elemento principale dei gas serra tra i quali annoverare anche il metano, CH4 e il protossido di azoto, N2O. Queste emissioni sono sostenute principalmente da trasporti (22%), attività industriali (20%), agricoltura (12%) e il riscaldamento/raffreddamento degli edifici, sia commerciali che abitativi (12%). E quali le conseguenze? 

Leggi l'intero articolo »

Autore/i

  • Vincenzo Trischitta
     
     

    Vincenzo Trischitta insegna Endocrinologia all’Università Sapienza di Roma e dirige un gruppo di ricerca sulla genetica e l’epidemiologia del diabete e delle sue complicanze cardiovascolari presso l’Istituto Scientifico Casa Sollievo della Sofferenza tra Roma e San Giovanni Rotondo. E’ tra i fondatori, nel 2019, del Patto Trasversale per la Scienza. Attribuisce agli scienziati il dovere della divulgazione e della informazione per una società più consapevole e più libera.

© 2024 - fivehundredwords.it - Credits
Le immagini a corredo degli articoli riprodotti su fivehundredwords.it provengono da ricerche effettuate su Google Image