E' nato il Patto Trasversale per la Scienza!
Ne avevamo parlato lo scorso gennaio su http://www.fivehundredwords.it/argument/it-serve-un-patto-trasversale-per-la-scienza come un esempio virtuoso occorso negli USA e come un auspicio per il nostro Paese, generalmente indietro rispetto ai più evoluti quando si tratta di sponsorizzare la scienza e di finanziarla. Ma ogni tanto le cose vanno per il verso giusto e, finalmente, è nato in Italia il Patto Trasversale per la Scienza (PTS). Adesso ci torniamo perché il PTS, per essere il più incisivo possibile, ha bisogno di essere supportato con la disponibilità individuale al coinvolgimento operativo e con finanziamenti. (vt)
Autore/i
-
Vincenzo Trischitta
Vincenzo Trischitta insegna Endocrinologia all’Università Sapienza di Roma e dirige un gruppo di ricerca sulla genetica e l’epidemiologia del diabete e delle sue complicanze cardiovascolari presso l’Istituto Scientifico Casa Sollievo della Sofferenza tra Roma e San Giovanni Rotondo. E’ tra i fondatori, nel 2019, del Patto Trasversale per la Scienza. Attribuisce agli scienziati il dovere della divulgazione e della informazione per una società più consapevole e più libera.
Letture consigliate
Recentemente
CIBI ULTRA-PROCESSATI E RISCHIO DI CANCRO: UNA NUOVA PERICOLOSA RELAZIONE
Pubblicato il: 15/10/2024
UNA BREVE ATTIVITA' FISICA INTENSA, RIDUCE IL RISCHIO DI MORTE DEI PAZIENTI CON ALZHEIMER
Pubblicato il: 16/02/2024
Incidenti nucleari e salute pubblica
Pubblicato il: 21/10/2024
Le polveri sottili condizionano negativamente la nostra aspettativa di vita.
Pubblicato il: 08/07/2024
Le immagini a corredo degli articoli riprodotti su fivehundredwords.it provengono da ricerche effettuate su Google Image