Gli scienziati chiedono ai politici cosa faranno per la ricerca
La ricerca scientifica aiuta la crescita sociale ed economica di ogni paese. Nel settore della biomedicina, la ricerca ha anche migliorato notevolmente la prevenzione e la cura di molte gravi patologie, incrementando qualità e durata della vita. In occasione delle prossime elezioni del 25 settembre, quali sono i programmi delle varie forze politiche per sostenere la ricerca? Con gli amici del Patto Trasversale per la Scienza, in una lettera inviata a tutti i partiti politici di cui qui si riporta un’ampia sintesi, ci siamo concentrati su due punti di estrema importanza, facendo domande e chiedendo risposte. (vt)
Autore/i
-
Vincenzo Trischitta
Vincenzo Trischitta insegna Endocrinologia all’Università Sapienza di Roma e dirige un gruppo di ricerca sulla genetica e l’epidemiologia del diabete e delle sue complicanze cardiovascolari presso l’Istituto Scientifico Casa Sollievo della Sofferenza tra Roma e San Giovanni Rotondo. E’ tra i fondatori, nel 2019, del Patto Trasversale per la Scienza. Attribuisce agli scienziati il dovere della divulgazione e della informazione per una società più consapevole e più libera.
Letture consigliate
Recentemente
CIBI ULTRA-PROCESSATI E RISCHIO DI CANCRO: UNA NUOVA PERICOLOSA RELAZIONE
Pubblicato il: 15/10/2024
UNA BREVE ATTIVITA' FISICA INTENSA, RIDUCE IL RISCHIO DI MORTE DEI PAZIENTI CON ALZHEIMER
Pubblicato il: 16/02/2024
Incidenti nucleari e salute pubblica
Pubblicato il: 21/10/2024
Le polveri sottili condizionano negativamente la nostra aspettativa di vita.
Pubblicato il: 08/07/2024
Le immagini a corredo degli articoli riprodotti su fivehundredwords.it provengono da ricerche effettuate su Google Image