Pubblicato il 12/06/24

Il cambiamento climatico rappresenta un’emergenza sanitaria e come tale andrebbe finanziato.

Ancora una nota sul cambiamento climatico e come questo impatta sulla nostra salute ed aspettativa di vita. Per combattere il fenomeno servono “mitigazione” (ridurre le cause) ed “adattamento” (difendersi dagli effetti). E, ovviamente, servono fondi. Analizzando i dati pare evidente che i fondi destinati ai sistemi sanitari per misure di “adattamento” siano clamorosamente insufficienti. (vt)
Il cambiamento climatico aumenta la mortalità della popolazione mondiale. Ciò può accadere per diverse cause, dirette (ondate di calore, disastri ambientali) o indirette (malnutrizione, malattie infettive, etc.) ed è perciò difficile avere un calcolo preciso di questo fenomeno. Tuttavia, analisi approfondite suggeriscono che negli ultimi 20 anni siano morti 3,5-4 milioni di persone nel mondo (circa 170-200K/anno) e che nel periodo 2030-2050 sia ragionevole attendersi una mortalità ancora maggiore pari a circa 250K individui/anno.

Leggi l'intero articolo »

Autore/i

  • Vincenzo Trischitta
     
     

    Vincenzo Trischitta insegna Endocrinologia all’Università Sapienza di Roma e dirige un gruppo di ricerca sulla genetica e l’epidemiologia del diabete e delle sue complicanze cardiovascolari presso l’Istituto Scientifico Casa Sollievo della Sofferenza tra Roma e San Giovanni Rotondo. E’ tra i fondatori, nel 2019, del Patto Trasversale per la Scienza. Attribuisce agli scienziati il dovere della divulgazione e della informazione per una società più consapevole e più libera.

© 2024 - fivehundredwords.it - Credits
Le immagini a corredo degli articoli riprodotti su fivehundredwords.it provengono da ricerche effettuate su Google Image