Pubblicato il 17/01/22

IL COVID-19 si batte solo vaccinando tutta la popolazione mondiale. Ognuno faccia il suo

Quante nuove ondate di COVID-19 provenienti da paesi poveri a basso o bassissimo tasso di vaccinazione dovremo ancora sopportare? C’è modo di difenderci? Si, c’è, basta vaccinare tutta la popolazione mondiale. Possiamo farlo se vogliamo, visto che oggi la capacità produttiva di vaccini è pari ad 1,5 miliardi di dosi/mese. Non è quindi un problema di approvvigionamento ma organizzativo, superabile se c’à la volontà politica. (vt)
Siamo nel pieno della quarta ondata e cominciamo a preparare la quarta dose di vaccino. Certo, la situazione è molto migliore dello scorso anno e nessuno sano di mente può negarlo. Ma è pur vero che le speranze erano migliori. Si, ci si aspettava un incremento dei contagi con l’inverno ma Omicron ha fatto saltare tutte le previsioni. E chi ci assicura che tra 3 o 6 mesi non ci sarà un’altra variante ancora più contagiosa nata in un altro paese a basso tasso di vaccinazione?

Leggi l'intero articolo »

Autore/i

  • Vincenzo Trischitta
     
     

    Vincenzo Trischitta insegna Endocrinologia all’Università Sapienza di Roma e dirige un gruppo di ricerca sulla genetica e l’epidemiologia del diabete e delle sue complicanze cardiovascolari presso l’Istituto Scientifico Casa Sollievo della Sofferenza tra Roma e San Giovanni Rotondo. E’ tra i fondatori, nel 2019, del Patto Trasversale per la Scienza. Attribuisce agli scienziati il dovere della divulgazione e della informazione per una società più consapevole e più libera.

© 2024 - fivehundredwords.it - Credits
Le immagini a corredo degli articoli riprodotti su fivehundredwords.it provengono da ricerche effettuate su Google Image