Pubblicato il 13/10/23

Il surriscaldamento del pianeta minaccia il nostro futuro

Continuiamo a parlare del clima che cambia e di come proteggere il nostro futuro. L’occasione stavolta la forniscono due lavori scientifici pubblicati su due prestigiose riviste. (vt)
Un articolo su Nature Medicine ha riportato che nell’estate del 2022 in Europa si è osservato un eccesso di ben 61mila decessi causati dal caldo. I dati, preoccupanti per tutto il territorio europeo, sono davvero terribili per il nostro Paese. L’Italia con circa il 10% della popolazione europea analizzata, ha contato quasi il 30% delle morti (circa 18mila). E le prospettive non sono migliori, anzi in assenza di interventi che invertano la rotta, si calcola che nel 2040 i morti per caldo nel nostro continente saranno più di 90mila. A pagare il prezzo maggiore sono stati gli anziani, i fragili perché affetti da problemi cronici di salute (diabete, malattie cardiovascolari e respiratorie, disturbi cognitivi, etc.) e gli individui socialmente meno fortunati.

Leggi l'intero articolo »

Autore/i

  • Vincenzo Trischitta
     
     

    Vincenzo Trischitta insegna Endocrinologia all’Università Sapienza di Roma e dirige un gruppo di ricerca sulla genetica e l’epidemiologia del diabete e delle sue complicanze cardiovascolari presso l’Istituto Scientifico Casa Sollievo della Sofferenza tra Roma e San Giovanni Rotondo. E’ tra i fondatori, nel 2019, del Patto Trasversale per la Scienza. Attribuisce agli scienziati il dovere della divulgazione e della informazione per una società più consapevole e più libera.

© 2024 - fivehundredwords.it - Credits
Le immagini a corredo degli articoli riprodotti su fivehundredwords.it provengono da ricerche effettuate su Google Image