Pubblicato il 08/04/21

Il vaccino Astra Zeneca - una storia confusa, gestita con scarso senso di responsabilita'

          L’EMA si è nuovamente espressa su Vaxzevria, il vaccino AstraZeneca contro il COVID-19. I commenti che sono seguiti sono stati i più disparati e non tutti basati sui dati, che ognuno tira dal lato delle proprie convinzioni. Ne deriva una frustrante confusione che rischia di disincentivare la campagna vaccinale, con grave danno per la salute individuale e per tutto il sistema sanitario. (vt)
 
 
 
Ieri l’EMA si è espressa su Vaxzevria, il vaccino AstraZeneca contro il COVID-19. Si è immediatamente scatenata una canea di interventi in cui molti giornalisti e scienziati hanno interpretato i dati secondo le proprie convinzioni preconcette. La gente è infastidita, non sa cosa decidere e ciò sortisce un effetto disincentivante sull’intera campagna vaccinale. Proviamo a dare un contributo di chiarezza partendo dai dati.

Leggi l'intero articolo »

Autore/i

  • Vincenzo Trischitta
     
     

    Vincenzo Trischitta insegna Endocrinologia all’Università Sapienza di Roma e dirige un gruppo di ricerca sulla genetica e l’epidemiologia del diabete e delle sue complicanze cardiovascolari presso l’Istituto Scientifico Casa Sollievo della Sofferenza tra Roma e San Giovanni Rotondo. E’ tra i fondatori, nel 2019, del Patto Trasversale per la Scienza. Attribuisce agli scienziati il dovere della divulgazione e della informazione per una società più consapevole e più libera.

© 2024 - fivehundredwords.it - Credits
Le immagini a corredo degli articoli riprodotti su fivehundredwords.it provengono da ricerche effettuate su Google Image